L’odierno toponimo de’ ‘Le Mura’ di Campello identifica l’insediamento fortificato posto a ridosso della Piana del Campo, al centro del comprensorio che da questo castello prese il nome. Le poche testimonianze storiche pervenuteci sembrerebbero delineare un periodo di attività dell’insediamento che andrebbe dall’XI al XV secolo. Sebbene nelle fonti compaia sia come oppidum (CDC II, 345, a. 1152) che come castellum (CDC II, 282, a. 1107), il sito de ‘Le Mura’ presenta tutti gli elementi propri del castello medievale. All’interno della cinta muraria si osservano i resti di almeno due torri quadrate poste ai limiti Est e Ovest e di una struttura con cisterne (forse un cassero) e probabilmente di una chiesa nella parte più elevata dell’insediamento.
Nonostante il potenziale dell’insediamento de ‘Le Mura’ sia da sempre noto (il che ha contribuito ad esporlo ad una costante e feroce depredazione) il sito non è stato finora oggetto di indagini puntuali e sistematiche.
Con l’obiettivo di rimediare a queste mancanze e preparare il terreno ad indagini puntuali nell’ambito del MAP, nel 2024 sono state svolte attività di indagine non invasiva i cui dati (in fase di elaborazione) permetteranno di predisporre di una prima planimetria delle strutture.
L’obiettivo del MAP è di avviare anche per questo sito scavi mirati ad una più profonda conoscenza del ruolo della comunità medievale di Campello nella definizione dei paesaggi dei Monti Aurunci.
(Concessione indagini non invasive MIC|SABAP Frosinone e Latina n. 100496143 del 30/01/2024. Direttore: Dott. Edoardo Vanni)